Quarta tappa Campionato Italiano a Ortona

In una ‘bollente’ Ortona, domenica 3 luglio si è disputata la quarta tappa di Campionato Italiano Supermoto.


Nelle prove cronometrate del mattino della categoria S4, nonostante le temperature estreme, Marco Malone #52 è riuscito a strappare la pole fermando il cronometro sull’ 1.00.999.

Buon tempo anche del compagno di squadra Guido Cilla #173 che ha conquistato l’undicesima casella in griglia.



Nel pomeriggio, in gara uno Malone è scattato in seconda posizione. Ha concluso poi la manche terzo, subito dietro Surra e Sciarretta. Buona la partenza di Guido Cilla che si è portato in ottava posizione e ha chiuso poi la gara con il settimo posto.



In gara due, Malone ha azzeccato la partenza ma è stato poi sorpassato da Vandi ed è finito quarto. E’ partito poi in rimonta fino alle seconda posizione, dietro a Surra.

Partenza non buona per Cilla che lo ha retrocesso in quattordicesima posizione. Ha poi concluso tredicesimo patendo il caldo opprimente.



In classifica di giornata Malone ha chiuso con il secondo posto mentre Cilla con l’undicesimo.

Nel Campionato Malone resta secondo in classifica a 240 punti da Vandi, mentre Cilla si trova in nona posizione.


Nella categoria S Junior, Andrea Benvenuti #263 ha conquistato il quinto tempo nelle qualifiche.

Alla partenza della prima manche è scattato bene e si è portato in terza posizione che ha poi dovuto cedere all’ultimo giro finendo quarto.



In gara due, Andrea non ha azzeccato la giusta partenza e ha concluso la gara in sesta posizione.

A seguito di alcune squalifiche Benvenuti ha conquistato il terzo posto di giornata e ha di nuovo la tabella rossa di leader della categoria Junior.


‘E’ stato un week end positivo per Marco Malone, che è riuscito a migliorare il record della pista che deteneva dalla gare del 2021. E’ mancata purtroppo la vittoria ma siamo molto competitivi e la stagione non è ancora finita. Il caldo ha messo a dura prova Cilla e Benvenuti soprattutto nelle seconde manches ma hanno comunque gestito bene la situazione.’’


Prossimo appuntamento domenica 7 agosto presso il Circuito di Viterbo.

A presto e Gas!

FRT RACING 2

Ph. Marco Rimondi

Recent Posts
Archive