top of page

Campionato Italiano Supermoto 2020 Secondo Round Latina

Domenica 23 Agosto, sotto un sole cocente e con temperature bollenti, si è disputata la seconda gara di Campionato Italiano presso il Circuito ‘Il Sagittario’ di Latina.

Molto avvincente la categoria S1, dove il trio di piloti Frt2 ha dato spettacolo.

Nelle prove ufficiali della mattina,uno scatenato Gioele Filippetti ha conquistato il quarto tempo, seguito al quinto da Bartolini. Leggermente più indietro Borella con l’ottavo tempo in griglia.

In gara uno, dopo una partenza non buona, Filippetti è stato costretto al ritiro dopo una caduta. Borella non ha azzeccato la partenza e si è ritrovato decimo. E’ partito subito in rimonta e si è portato in settimana posizione, dietro al rivale Sammartin. Gara tutta all’attacco per un ritrovato Fabrizio Bartolini, che si è portato subito in seconda posizione. Ha poi concluso terzo, davanti a Chareyre.

In gara due, Filippetti e’ partito bene e ha mantenuto la quarta posizione. Ha concluso poi con un meritato terzo posto, davanti al compagno di squadra Bartolini,quarto, sempre costante e in crescita. Borella è partito bene, guadagnando subito il sesto posto e rimontando poi fino al quinto, dietro a Fabrizio Bartolini. La giornata si è conclusa rispettivamente con il primo posto di Bartolini e il secondo di Borella nella classifica dell’Italiano e il terzo posto di Bartolini e quarto di Borella nella classifica degli Internazionali. Filippetti ha concluso con un quinto posto nell’Italiano e un settimo negli Internazionali.

Edgardo Borella commenta cosi’ la seconda gara della stagione:” Questa domenica portiamo a casa un buon risultato, si sono visti dei miglioramenti rispetto alla gara precedente, segno che stiamo andando nella giusta direzione. Adesso ci rimettiamo al lavoro per migliorare ulteriormente ed essere pronti per la doppia gara del 10 e 11 Ottobre a Viterbo.Ringrazio nuovamente tutto il mio team e tutti i miei sponsor”.

‘’ Dopo la gara di Ortona, dove non sono riuscito ad esprimere il mio potenziale, ho trovato la concentrazione giusta e la corretta sintonia con la moto che mi hanno portato a questo ottimo risultato. Ringrazio tutto il mio team per il lavoro svolto ’’: spiega Bartolini. Conclude Filippetti: ‘’Che gara..che emozioni..Sicuramente il risultato non c’è stato a causa della caduta in gara 1, ma per la prima volta, inaspettatamente, dopo tanto duro lavoro ero li’ davanti, a giocarmela con i migliori al mondo ’’.

Nella S4, Iacopo Arduini è riuscito a conquistare un meritato quarto posto nelle qualifiche, nonostante una scivolata durante un giro lanciato. In gara 1, Iacopo è partito bene, mettendosi subito al secondo posto alle spalle di Vandi e concludendo poi primo. Sfortunato in gara 2, quando si trovava in testa dopo alcuni sorpassi sugli avversari, è incappato in una caduta che ha danneggiato la moto e lo ha costretto al ritiro. Arduini è salito ugualmente sul terzo gradino del podio di giornata.

Sempre in S4, segnaliamo il debutto del giovanissimo Edoardo Savini che ha concluso con un diciassettesimo posto di giornata la sua prima gara di Campionato.

Iacopo Arduini commenta :‘’ Week end partito con il piede giusto, abbiamo conquistato la quarta casella nelle prove cronometrate e questo mi ha permesso di guadagnare subito tre posizioni in partenza. A circa 5 giri dalla fine sono riuscito a passare Vandi in staccata e ho concluso con il primo posto in gara 1. Nella seconda manche non ho azzeccato la partenza e mi sono trovato in quinta posizione, a metà gara però sono riuscito a mettermi in testa. Peccato per la caduta che ha compromesso il risultato finale. Ringrazio tutto il mio team per l’impegno e la dedizione che mi danno e tutti i miei sponsor.’’

Gran bella gara anche per Giacomo Bolognesi nella categoria S3 under 24 che con due secondi posti nelle due rispettive manches, è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio di giornata .

Comunichiamo purtroppo l’infortunio al polso per Marzio Ravaioli #64 avvenuto in gara 1 e a cui facciamo i nostri più sentiti auguri per una pronta guarigione.

Il Campionato Italiano si prende una pausa fino al week end dell’11 e 12 Ottobre a Viterbo per una doppia gara sabato e domenica, ma il team sarà impegnato già questo week end a Castelletto di Branduzzo (PV) per la gara di Regionale Nord Ovest.

Ph. Marco Rimondi

Recent Posts
Archive
bottom of page