Recap Campionato Interregionale Lombardia Piemonte Liguria 2021

Il week end di Aprile successivo alla prima tappa di Campionato Italiano ad Ortona, ha dato inizio alle gare dell’Interregionale Supermoto Lombardia Piemonte Liguria.

Squadra ormai storica con i ‘veterani’ Alessandro Lauri #24, Paolo Volpi #10, Fabiano Bartoli #51 e Alessandro Mantia..con l’aggiunta della new entry Lorenzo Surace #8.


Prima tappa nella nuova ed ostica pista di Borgo Ticino: purtroppo nella giornata di sabato Alessandro Mantia ha subito un infortunio alla spalla e ha dovuto abbandonare il campo di gara. La domenica è stata molto impegnativa con una doppia partenza nella gara 1 della S4 e una spettacolare carambola che ha purtroppo coinvolto anche il nostro Lorenzo Surace. I compagni di categoria Fabiano Bartoli e Paolo Volpi sono riusciti a ‘limitare i danni’ rispettivamente con un terzo e un quinto posto, mentre Alessandro Lauri nella S2 ha chiuso la giornata in quarta posizione.


Ci si è poi spostati a Ottobiano la seconda settimana di maggio con la concomitanza dell’Italiano: tra arrosticini e qualche buon consiglio del coach Andrea Occhini, nella S4 Fabiano è riuscito a centrare un primo posto nella classifica Lombarda. Più attardati Paolo e Lorenzo, complice anche la presenza in batteria dei piloti dell’italiano. Buona anche la giornata di gare per Alessandro Lauri, l’unico alfiere nella S2, che ha concluso 4° a un passo dal podio.


La terza tappa ci ha portati nella lontanissima Busca dove un temporale estivo ha rovinato un po’ le gare della domenica: Fabiano si è dovuto purtroppo accontentare della quarta posizione, seguito a ruota da Paolo e da un Lorenzo in settima piazza.



A luglio è stata la volta del ritorno ad Ottobiano: il caldo afoso e le zanzare hanno fatto da padrone in un week end bollente. Nella S2, dopo l’assenza della gara di Busca, Alessandro ha conquistato un terzo posto mentre nella S4, Fabiano ha centrato un ulteriore terzo posto che lo hanno fatto mantenere nei piani alti della classifica di categoria. Buono il settimo posto di Lorenzo mente Paolo purtroppo è stato costretto al ritiro dopo una caduta.



Dopo una lunga pausa estiva, il circus del regionale si è nuovamente ritrovato concomitante prima con il Campionato Italiano e poi con il Campionato Mondiale ed Europeo a Castelletto di Branduzzo.

Nel primo week end di ottobre, la domenica di gara è stata caratterizzata dalla pioggia battente e la griglia di gara condivisa con il piloti dell’italiano: in S4 Fabiano è riuscito a districarsi in una pista molto difficile finendo quarto, seguito da Lorenzo. Nella S2, anche Alessandro ha saputo gestire la condizione impegnativa del tracciato e ha concluso terzo di giornata.


Il gran finale del week end del 16 e 17 ottobre con la concomitanza con Europeo e Mondiale ha fatto ritornare il sole nella pista pavese: le gare sono state divise tra sabato e domenica. Nonostante una rovinosa caduta durante gara uno il sabato, Fabiano ha conquistato un quarto posto di giornata che lo hanno fatto concludere con un ottimo secondo posto in Campionato.


Quinta posizione di giornata e di Campionato per Lorenzo Surace mentre il compagno di categoria Paolo Volpi ha chiuso in settima posizione in Campionato nonostante qualche difficoltà nelle ultime due gare.

Nella S2, Alessandro Lauri è stato protagonista di una bellissima vittoria la domenica in gara 1 nella sua pista di casa e ha concluso in terza posizione di giornata. Ottimo quarto posto in Campionato avendo saltato la gara di Busca.


Ph. Marco Rimondi

Recent Posts
Archive